L'Armata dei Falchi

Armata del R2S regni rinascimentali
 
IndiceCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 cosa ne pensate vogliamo provarci?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hell
Admin
avatar

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 17.03.10

MessaggioTitolo: cosa ne pensate vogliamo provarci?   Ven Giu 18, 2010 1:39 am

Visto che, questo è un GIOCO DI RUOLO, per cui ogni azione IG, dovrebbe condurre a ruolare, cioè fare GDR, e da lì magari un bel GDN (gioco di narrazione) perchè non ne organizziamo uno qui? Siete invitati TUTTI a partecipare! Più nuovi ed inesperti siete, meglio è, così potremo aiutarvi a capire e sviluppare, questa parte del gioco, tra le più divertenti ed interessanti! Che ne dite giochiamo? SPERO che qualcuno raccolga questo invito, postando di seguito le loro adesioni...Useremo questo topo per comunicare, e se siamo almeno, in numero dispari superiore ad 1, comincio a pensare alla trama...Pensavo a qualcosa di fantasioso con l'intervento di PNJ (per i neofiti, non spaventatevi! Vi spiegherò cosa sono e come farli ).

Vediamo...Poichè questo avrebbe l'intento di essere una cosa didattica, mi piacerebbe fosse un mero esercizio stilistico, su qualcosa che può capitare nei Regni. Ed oltre alle feste e ai matrimoni, cosa è facile che possa succedere qui? UNA GUERRA! Dunque l'idea sarebbe, giochiamo alla guerra? Mi servono due gruppi, gli assaltati che vivono in un villaggio, ed i soldati accampati fuori dal villaggio. Che ne dite? Ovviamente suggerimenti ed idee sono graditi, e chissà che tutto questo non ci torni utile un giorno, così da ruolare senza rosicare... Ovviamente dentro ci potete mettere qualunque tipo di personaggio, l'eroe, il sanguinario, la vittima,il generale, il contadino, il codardo ect ect... L'importante è che mi diciate a che gruppo volete appartenere, il nome del vostro PNJ e un'infarinatura sul carattere del vostro personaggio.

Useremo questo topo per la discussione.Di seguito vi riporto una piccola guida sul GDN e su come fare i PNJ. Buon divertimento...


Mi permetto di postarvi una piccola guida tratta dall'Accademia di Ruolo.


Guida GDR e GDN


GdR - Gioco di Ruolo, indica tutti quei giochi in cui si interpreta una parte diversa dal nostro io reale. E' il solo far finta di essere, esattamente come i bambini quando giocano tra loro dicendo "io ero l'eroe e poi arrivava il mostro e SZAC gli tagliavo la testa con la spada che era magica".
Quando in gruppo si fa finta di essere qualcosa di diverso da noi stessi, c'è il gioco di ruolo, poi questo può essere fatto in molte maniere.
Già da bambini ci si rende conto che se non si rispettano delle regole o non ci si accorda insieme su come giocare, il gioco presto diventerà brutto e se poi gli altri se ne vanno o si gioca da soli o si smette.

GdN - Gioco di Narrazione, è gdr in cui l'obbiettivo dei giocatori è creare una trama, ognuno dà il proprio contributo facendo agire il proprio personaggio come ritiene opportuno in base al contorno.
Su questo forum i topic con la tag gdr e la piuma, sono chiaramente gdn. Le stesse regole del forum chiedono che in questi topic si descrivano le proprie azioni in terza persona ed al passato, proprio come se si stesse creando una storia.


Alcune regole

La prima tra tutte è generalmente rispettare la volontà dell'altro giocatore e non sottometterlo al proprio gioco, quindi non si "ferisce" il personaggio avversario, ma si "cerca di ferirlo" (allo stesso modo non si legge nel pensiero).
Starebbe all'altro giocatore decidere se questo succede e quali conseguenze porta sul suo personaggio, purtroppo non tutti i giocatori sono accondiscendenti e capita di vedere dei personaggi invulnerabili. Per evitare questo e cercare di accontentare tutti esiste la figura del Master o Narratore, il quale ha il dovere di fare da arbitro imparziale e decidere in base a quello che i giocatori hanno detto cosa effettivamente avviene nella scena di gioco, e sempre per garantire imparzialità ogni giocatore gestisce un solo personaggio e tutto il resto del mondo viene lasciato da gestire e descrivere al master/narratore.
Non avere un arbitro permette di essere molto più liberi ed improvvisare ancora di più, ma è necessario non andare contro i desideri degli altri giocatori, per cui se si pensa che l'azione del proprio PG possa non essere accettabile per l'altro giocatore conviene chiedergli permesso di compiere quella determinata azione.

La seconda regola generalmente è la coerenza con l'ambientazione.
In questo gioco ad esempio leggere nei pensieri, sfoderare pistole automatiche o dire "liberté egalité fraternité" sono incoerenti e buttano immediatamente fuori dal gioco chi tentava di immedesimarsi.
Un master/narratore in questi casi ha lo scopo di censurare o invitare a correggere certe bestialità.

Deviazioni
Solitamente i puristi della prima regola esigono gdr con master, altamente regolati e controllati, ed i puristi della seconda regola esigono giochi di narrazione, in cui l'attenzione per i dettagli scenici è tenuta maggiormente in conto.
Spesso sono accusati di wargaming o di vivere in un dungeon, quei giocatori che si accontentano dell'azione tralasciando l'interpretazione del proprio personaggio e che quindi non giocano di ruolo.


Ultima modifica di Hell il Sab Giu 19, 2010 8:45 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Alro

avatar

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 31

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate vogliamo provarci?   Ven Giu 18, 2010 7:41 pm

Laughing presente Laughing

_________________
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate vogliamo provarci?   Sab Giu 19, 2010 12:37 am

ok ci sto...x il ruolo..scegli tu..sai ke mi piace la sfida...
Torna in alto Andare in basso
Linard_Antraux

avatar

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 27
Città : Pavia

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate vogliamo provarci?   Sab Giu 19, 2010 7:15 pm

Che bell'idea! Surprised Come si fa a non partecipare!?!! lol!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
urax



Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 31.08.10
Età : 25

MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate vogliamo provarci?   Mer Set 01, 2010 10:15 pm

mmm...si si può fare...ehm forse sn in ritardo, ma sn entrato adesso Smile
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: cosa ne pensate vogliamo provarci?   

Torna in alto Andare in basso
 
cosa ne pensate vogliamo provarci?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cosa ne pensate?
» Li avete usati? Cosa ne pensate? (GT3, High Trek, Cortina, Ovo)
» Star Trek V... cosa ne pensate?
» TSH alto? Cosa ne pensate?
» Cosa ne pensate?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
L'Armata dei Falchi :: L'ingresso della Fortezza dei Falchi :: La Taverna della Fortezza-
Vai verso: